1 Apr 2011

Le proprietà dell'Ortica



Un introduzione, alcune proprietà note:
L'ortica ha delle grandi proprietà terapeutiche e depurative, con applicazioni esterne è ottima per la forfora e l'arresto della caduta dei capelli. In genere l'ortica si considera abbia queste proprietà: che sia antianemica ed astringente ma anche depurativa e quindi diuretica non che emostatica!

Utile per curare infezioni alle vie urinaire, problemi di insufficienza cardiaca, ed anche per la sindrome premestruale! Viene usata anche per curaro lo scorbuto!

Storia:
Anche nell'antichità se ne faceva vasto uso, abbiamo degli scritti che testimonionano che il filosofo greco Ippocrate ne consigliava l'utilizzo anche in casi di morsi da animali velenosi come scorpioni o serpi.

Uno studio condotto al National College of Neurophatic Medicine di Portland (Oregon) ha evidenziato che due capsule da 300 milligrammi di ortica essiccata e liofilizzata procurano un significativo miglioramento dei sintomi della febbre da fieno.
fonte: url.

Nell'utilizzo si adopera tutto dell'ortica, anche la radice! Ma attenzione a coglierla!!! E non è certo difficile da trovare!!!

La parte aerea si raccoglie per tutto l'anno, si può anche raccogliere senza guanti, prendendola dal gambo, ma per chi non è esperto meglio usare i guanti!!

Curiosità:
Un famoso Santo Tibetano Milarepa quando ancò in ritiro sulla montagna per praticare gli insegnamenti ricevuti mangiò tantissima ortica

Come si usa:

Tramite infuso: L'infuso è il modo più semplice di assumere l'ortica. La radice è molto forte, se le foglie si lasciano in infusione per una ventina di minuti alla radice ne bastano dieci!

Il Succo fresco, è un potente rimedio che si trova in negozi specializzati e che è utile come tonico gastrico o cardiaco, per disturbi articolari come il reumatismo e per stimolare e facilitare le funzioni renali.

Tramite decotto, particolarmente indicato per l'applicazione sulla testa. Facendo bollire le radici per dieci minuti ed applicare sulla cute frizionando gentilmente, prima di coricarsi e risciaquando al mattino.

La pianta fresca, tritata ed applicata sulla cute arresta la caduta dei capelli.

Da non confondere con la melissa!!!

Inoltre pare che l'ortica portegga le rose dai pidocchi! Se piantata vicina...


Per approfondimenti tecnici la pagina di W: http://it.wikipedia.org/wiki/Ortica.


foto: flickr.com/photos/globetrotter1937
 
Blog che tratta di Agricoltura Biologica,