28 Nov 2010

Come scegliere l'olio extravegine di oliva BIologico

BuzzMe!




Se non avete già un fornitore di fiducia del vostro olio extravergine, o se comunque volete verificarne la qualità, per prima cosa leggete bene l'etichetta!

La lettura dell'etichetta

In genere sull'etichetta viene riportato il metodo utilizzato per l'ottenimento del prodotto, nel 99% dei casi si tratta di "procedimenti meccanici" da notare che ache la vecchia mola fa parte di questo insieme di procedimenti mecanici, ma inoltre c'è sempre una ulteriore specifica che riguarda il metodo di spremitura utilizzato che in genere può essere: "a freddo" ma che può essere spremuto o estratto, la spremitura è il metodo vecchi e tradizionale, rimane un qualcosa di poetico legato a questo istema, mentre l'estrazione mediante pompe idrauliche assicura un'ottima qualità ed una maggiore igene... L'olio spremuto può risultare particolare...

Comunque quando l'etichetta riporta la dicitura "a freddo" garantisce che la spremitura o la sua estrazione è stata eseguita al di sotto dei 27° il che mantiene le proprietà dell'olio inalterate e non ne danneggia la qualità.


Nel dettaglio:

PROCEDIMENTO DI SPREMITURA A FREDDO
Si tratta di un processo meccanico, della compressione del composto di pasta di olive, senza aggiunta di acqua calda, e senza riscaldare la pasta, ma in questo caso la pasta viene scaldata in durante la gramolatura (processo in cui si fa aggregare l'olio della pasta altre info qui.).


PROCEDIMENTO DI ESTRAZIONE A FREDDO
In questo processo la pasta viene inviata al decanter che estrae l'olio tramite centrifugazione della pasta tenendo conto delle diverse densità. Anche in questo caso la pasta ciene saldata preedentemente.

La centrifgazione in questo caso può essere a due o a tre fasi, quella a due fasi permette una maggiore conservazione dei polifenoli che sono idrosolubili, e che costituiscono uno dei componenti principali a determinare la qualità dell'olio d'oliva.


Stando a questi dati potrete identificare in seguito la proenienza dell'olio.

La prova della goccia!

In genere per saggiare la quantità di acidità di un olio se ne versa qualche goccia direttamente in gola e se ne assapora il gusto!

Non deve mai essere fastidioso! ma occhio a non farlo andare di traverso ;)

In genere un olio per essere molto buono non è che deve essere poco acido o meno ma giusto, non troppo sicuramente!

No comments:

Post a Comment

 
Blog che tratta di Agricoltura Biologica,