23 May 2011

La cipolla rossa di Acquaviva

BuzzMe!


Sempre più spesso si sente parlare di agricoltura biologica, un metodo di produzione disciplinato a livello comunitario che esclude l'utilizzo di prodotti di sintesi e organismi geneticamente modificati in favore di fertilizzanti naturali.

Tra le regioni che maggiormente si dedicano all'agricoltura biologica vi è sicuramente la Puglia.

Tra i prodotti biologici più famosi prodotti nella regione e identificativi del territorio, vi è la cipolla di Acquaviva delle Fonti. È un bulbo dal sapore particolarmente dolce, anche se mangiato a crudo. Si riconosce oltre che per il gusto fine anche per la sua tipica forma piatta e il suo colore rosso carminio che diviene bianco al suo interno.

La cipolla di Acquaviva delle Fonti è alla base di succulenti piatti tipici pugliesi e ogni anno, la prima domenica di ottobre, è protagonista di una festa (organizzata dalla Pro Loco di Acquaviva) che attira curiosi e golosi da tutta la regione. In questa occasione sarà possibile gustare “rustici", focacce di pasta di pane, ripiene di cipolle rosse e ricotta forte.

Altri esempi di prodotti biologici pugliesi saranno presenti nei nei numerosi negozi di prodotti tipici in Puglia.

1 comment:

lincontro said...

La festa della Cipolla ad Acquaviva delle Fonti si organizza di solito nel mese di Luglio - mentre la terza domenica di ottobre si organizza la Sagra del Calzone a base di Cipolla Rossa di Acquaviva....
Roberto Tritto

Post a Comment

 
Blog che tratta di Agricoltura Biologica,