21 Jun 2010

IFOAM: PIU' IMPEGNO DA PARTE DELLA FAO

BuzzMe!

 L'Ifoam (Associazione mondiale per l'agricoltura biologica) lancia un altro appello alla FAO per chiedere che venga messo a punto un sistema che permetta all'agricoltura biologica di prendere il posto dell'agricoltura convenzionale. Già nel 2009 l'organismo della FAO preposto all'organizzazione dei progetti in campo agricolo si era espresso molto favorevole al biologico, come approccio indubbiamente più sostenibile dell'agricoltura a livello mondiale.

L'agricoltura biologica può anche assicurare grandi rendimenti ammesso che ci siano dei piani di diffusione delle conoscenze sulle pratiche e sugli strumenti necessari per rispettare l'ambiente e al contempo applicare un'agricoltura efficiente ed efficace anche dal punto di vista produttivo. Per realizzare una rete solida delle realtà globali impegnate in questo tipo di agricoltura, bisogna prendere in considerazione anche i piccoli produttori che altrimenti rischiano di essere spazzati via. Gli stati devono quindi impegnarsi sul fronte delle politiche, dei servizi e della ricerca, per offrire un contributo realmente positivo alla terra e per dare una risposta seria contro i cambiamenti climatici. L'ifoam ha chiesto che all'interno dei lavori che la FAO sta sviluppando insieme alla commissione per l'agricoltura ha vengano messi all'ordine del giorno alcuni punti fondamentali per portare la discussione su questi temi:


-offrire meccanismi di copertura economica ed ambientale per il tempo necessario a convertire esperienze agricole convenzionali in biologiche


-sostenere e riconoscere i diritti dei produttori di piccola scala e maggiormente vulnerabili


-garantire una formazione adeguata per consentire il passaggio all'agricoltura biologica


-promuovere e sostenere la ricerca scientifica

No comments:

Post a Comment

 
Blog che tratta di Agricoltura Biologica,