21 Jun 2010

LE UOVA D'ORO

BuzzMe!

Come scegliere che uova acquistare? Prima di tutto dobbiamo fare attenzione al codice riportato sul guscio che dal primo numero ci aiuta a comprendere da quale allevamento derivano le uova in questione. Zero per gli allevamenti bio, uno per le galline lasciate all'aperto, due a terra, tre in gabbia. La buona notizia è che molte aziende si sono mostrate sensibili alla tematica e stanno adottando già da diverso tempo solo uova provenienti da allevamenti bio o all'aperto. Importante per la qualità delle uova soprattutto le condizioni di vita degli animali, vitale anche per la salute del pianeta e per la nostra.

Tra i grandi marchi dell'alimentazione troviamo Carrefour e Coop che già da sei anni hanno uova a marchio proprio e derivanti da allevamenti a terra. Il mercato si muove verso la graduale diminuzione di allevamenti in batteria. La maionese Calvè è prodotta esclusivamente da uova di galline allevate a terra, stessa decisione per i prodotti di Giovanni Rana e Autogrill. Ikea Italia ci stupisce con l'introduzione da ben sette anni di prodotti biologici nei propri menù, uova comprese, non solo di allevamento a terra ma certificate bio.


1 comment:

Il Sentiero della Natura said...

Che bello il blog! :)
Ho ricevuto su Twitter.

Noi stiamo appena iniziando ad usare i social network... :)

In bocca a lupo per tutto e magari collaboriamo su qualcosa... chessò (mi viene in mente ora)...un articolo a 4 mani da mettere qui e sul Sentiero :)

Che ne pensi?
-------------------------------------

Quanto alle uova bisognerebbe acquistarle esclusivamente biologiche e sicure.
La maionese si può trovare anche di riso senza uova e zucchero nei negozi bio :). (La Calvé effettivamente è un po' più attenta, non hanno zucchero alcune ad esempio).

Post a Comment

 
Blog che tratta di Agricoltura Biologica,