4 Jun 2010

PREPARATI BIODINAMICI

BuzzMe!

 

La chimica nell'agricoltura ha preso sempre più piede in una tragica escalation per le nostre terre coltivabili. L'impiego di fertilizzanti hanno contaminato a dismisura i terreni nel tentativo di spingere sempre più oltre i limiti della produzione agricola. L'agricoltura biodinamica parte da presupposti del tutto diversi in quanto lavora con le energie che governano le sostanze e le organizzano e quindi deve concentrarsi su tutti i processi e sulle sostanze che vi partecipano.

Un valido aiuto sono i preparati biodinamici, sia preparati con letame animale, sia con fiori e pianti, quali Tarassaco, Camomilla o la famosa ortica o la corteccia di Quercia. In questo tipo di approccio l'attenzione ai ritmi naturali delle stagioni e del clima è molto presente, infatti i preparati vengono realizzati esclusivamente con ciò che è presente in quel momento dell'anno. Avendo fiducia della natura impariamo a comprendere che essa ci offre già molte soluzioni ai nostri problemi.

L'agricoltura può essere quindi definita come un'arte, quella della riproduzione di un piccolo universo nel perimetro del nostro terreno.



No comments:

Post a Comment

 
Blog che tratta di Agricoltura Biologica,