8 Jun 2010

Intervista allo staff di ColtivareOrto.it

BuzzMe!





L'attività editoriale di questo blog ci porta a passare un bel po di tempo in rete dove si sa, se ne trovano di tutti i colori!!!

Ma ogni tanto si può anche arrivare a scoprire qualcosa di piacevole ed interessante :)

Questo è stato il caso di un incontro avvenuto su Twitter, con Laura e Chiara, due autrici di un sito interessante: ColtivareOrto.it.

Dall'amicizia su Twitter, siamo passati ad una piccola collaborazione: un'intervista, che oggi pubblichiamo integralmente!




Come nasce l'idea di questo blog e qual'è la sua "mission"?

Chiara: L’obiettivo di questo blog è dare un servizio utile alle persone che, come noi, amano la natura. Attraverso articoli, notizie, esperimenti fatti da noi, vogliamo avvicinare le persone al mondo dell’agricoltura.


Sappiamo che siete in due a tenere il blog, i piacerebbe conoscere qualcosa della vostra amicizia, come vi siete conosciute, ecc...


Chiara: Ci siamo conosciute a lavoro circa un anno fa. Inizialmente non ci parlavamo neanche ma dopo tre mesi ci siamo scoperte “amiche del cuore!”. Siamo completamente diverse caratterialmente, ma ci completiamo a vicenda. Io il braccio e Laura la mente!

Laura: In effetti ci siamo ignorate cordialmente per un bel po', poi abbiamo scoperto di avere in comune molte cose, tra cui le “origini contadine”. Io ho la tendenza a progettare bene ma poi mi perdo in fase di concretizzazione, Chiara è bravissima ad agire! Magari prese singolarmente siamo disastrose, ma in coppia riusciamo ad andare veramente d'accordo. Poi, ci lega l'entusiasmo e la passione di fondo per le cose.


Siete consumatrici di cibo biologico e cosa ne pensate in generale, sopratutto riguardo al mercato italiano?

Chiara: Consumo cibo biologico anche perché, avendo un padre con un orto, non potrei fare altro! In generale, però, posso dirti che non mi fido al 100% dei cibi che si definiscono biologici e che in realtà non lo sono. Poi, non so se hai notato il prezzo dei cibi biologici. È decisamente più alto rispetto a un qualsiasi altro cibo che si trova al supermercato e non è biologico. Questo sicuramente non stimola molto le persone a mangiare più sano.

Laura: Anche io ho mangiato per anni, verdura e frutta che provenivano direttamente dall'orto dei miei genitori. Da quando vivo da sola, ho fatto l'abitudine a comprare sempre la “versione biologica” di alcuni prodotti, come yogurt, farro, orzo. Sicuramente, il fatto che abbiano dovuto superare certi controlli per ottenere la certificazione biologica un po' mi rassicura. In generale, cerco di consumare prodotti biologici, se posso, ma ammetto che spesso non sono così accessibili, per reperibilità nei supermercati e soprattutto prezzo. Tutto ciò è un vero peccato, perché, secondo me, l'Italia ha un patrimonio agricolo davvero notevole, sia come prodotti che come tradizioni.


Avete delle idee, o dei progetti futuri per il vostro blog?

Chiara: Sì, a breve apriremo nuove sezioni e vorremmo anche iniziare ad ospitare articoli di altri blogger con la nostra stessa passione. Più avanti, vorremmo offrire dei servizi ai nostri utente, ma ancora non possiamo svelarti i dettagli, anche perché non sono ancora molto ben definiti. E poi, sono molto superstiziosa! Coltivareorto è stato pensato sia per condividere le nostre esperienze di coltivazione con gli utenti e sia per offrire loro uno strumento utile per coltivare l'orto. Non posso dire di più!


Cosa possiamo trovare nel vostro blog che non c'è altrove?

Laura: Forse l'entusiasmo! Ci sono moltissimi siti molto più competenti di noi, in tema di agricoltura e non pretendiamo certo di competere con loro. Noi diamo semplicemente consigli su come coltivare l'orto in balcone. Non che sia una cosa da poco, visto che veniamo da famiglie di contadini e i nostri consigli sono soprattutto farina del loro sacco! Gli utenti che scelgono di seguire il nostro blog, leggono articoli di due ragazze che si stanno impegnando in una piccolossima ma emozionante avventura.



Per tutti coloro che desiderano approfondire l'agricoltura biologica e biodinamica vi consigliamo una vasta selezione di libri di Agricoltura BIologica e Biodinamica.

1 comment:

giardinaggioindoor.it said...

Ottimi progetti sia questo Agricoltura Biologica che ColtivareOrto. Complimenti :)

Post a Comment

 
Blog che tratta di Agricoltura Biologica,